Cultura mondopolitana

Lascio che le cose mi portino altrove

L’Economist ha di recente dedicato un ritratto a Dov Charney, che ha 37 anni e un’aria giovanile, ed è il fondatore di uno dei successi commerciali americani più affascinanti di questi anni, con il marchio di abbigliamento American Apparel. La sua storia e il modo illuminato e inconsueto con cui manda avanti la sua azienda sono notevoli, ma qui sarebbero fuori tema: ne parlo, perché a un certo punto Charney definisce lo zoccolo duro dei clienti di American Apparel “cultura mondopolitana”. La definizione mi pare interessante per individuare un gruppo sociale e culturale che esiste anche in Italia, e che è del tutto sottorappresentato in ogni ambito: sono quelli che hanno tra i 25 e i 40 anni, curiosità per il mondo e i tempi e attenzione a quel che succede, cultura e privilegi per seguire molti interessi (su tutti l’attualità internazionale, la tecnologia, la musica, l’America, la cultura pop). Che hanno come modelli culturali i paesi anglosassoni e le loro modernità. Che non hanno nessuna rappresentanza politica e votano turandosi il naso, quando votano. Che non amano nessun giornale italiano (salvo Internazionale): al massimo li leggono, tollerandone le mediocrità. Che non si riconoscono nella programmazione da pensionati della gran parte delle reti generaliste ma nemmeno in quella da teenagers o da tiratardi-nei-centri-commerciali di Italia Uno. Che sono troppo vecchi o troppo colti per MTV. Che hanno un potere di consumatori e un’inclinazione al consumo del tutto attraenti per la pubblicità. Che privilegiano internet come fonte di informazioni, spettacoli, divertimento. La domanda è: lo fanno perché sono convinti che su internet ci sia tutto e che quello sia l’unico mezzo che conta, o perché non hanno alternativa, in Italia? Io chiedo in giro: la seconda, mi dicono.

Tags: ilfoglio.it/wittgenstein

Questo inserimento è stato pubblicato in Hype. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.

2 Commenti


  1. Fatal error: Uncaught Error: Call to undefined function ereg() in /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-content/themes/thematic/library/extensions/comments-extensions.php:262 Stack trace: #0 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-content/themes/thematic/library/extensions/discussion.php(30): thematic_commenter_link() #1 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-includes/class-walker-comment.php(174): thematic_comments(Object(WP_Comment), Array, 1) #2 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-includes/class-wp-walker.php(145): Walker_Comment->start_el('', Object(WP_Comment), 1, Array) #3 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-includes/class-walker-comment.php(135): Walker->display_element(Object(WP_Comment), Array, '3', 0, Array, '') #4 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-includes/class-wp-walker.php(370): Walker_Comment->display_element(Object(WP_Comment), Array, '3', 0, Array, '') #5 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-includes/comment-template.php(2097): Walker->paged_walk(Array, '3', 0, 0, Array) #6 /home/mhd-01/www.surfab.it/htdoc in /home/mhd-01/www.surfab.it/htdocs/wp-content/themes/thematic/library/extensions/comments-extensions.php on line 262